RISUS NON ABUNDAT...MA RIDERE FA BENE!
Antropologia, storia, fisiologia e terapia della risata.
Esempi nel teatro e nella vita. Un team multidisciplinare per una cultura sorridente
Settembre 2019 - Fondazione Akusia sostiene e partecipa all’evento “Risus non abundat … ma ridere fa bene!”, organizzato dal Circolo di cultura e scienza Piri Piri.
Nonostante stress, vita frenetica, preoccupazioni rendano sempre più difficile trovare un buon motivo per ridere, ridere è una cosa seria. Che il riso ed un atteggiamento positivo allunghino la vita, addirittura di qualche anno, lo hanno infatti già dimostrato numerosi studi.
Ridere fa bene alla salute perchè attiva reazioni benefiche per tutto l’organismo, corpo, mente e spirito.
L’associazione Piri Piri ha quindi voluto dedicare una serata a questo tema multidisciplinare coinvolgendo numerosi relatori ed offrendo molteplici visioni e chiavi di lettura.
Tra gli invitati, Giuseppe Lomboni, Presidente di Fondazione Akusia, metterà in luce la valenza della risata per persone che affrontano quotidianamente disabilità comunicative, con un riferimento particolare all’ipoacusia.
Moderata dalla Dottoressa Mariella Ocello, Magistrato, membro del Direttivo del Circolo di Cultura e Scienza Piri piri, la serata ospiterà l’intervento di Maurizio Bossi, Antropologo e Docente di Sessuologia, Vittorio Caprioglio, Psicoterapeuta, Direttore dell’istituto Riza di Medicina Psicosomatica, Raffaele Martorelli, Magistrato e Cultore di Cinema e teatro Comico, Valerio Premuroso, Professore del Conservatorio di Milano e Presidente del Circolo Filologico milanese.
A conclusione verrà presentata la performance “Riso fa buon sangue”, di Norberto Midiani.
Per tutti i partecipanti verranno inoltre messi a disposizione gli Atti dell’incontro, stampati nell’omonimo volume.
Evento “Risus non abundat … ma ridere fa bene!
9 ottobre 2019
ore 18:00
Circolo Filologico Milanese - Via Clerici, 10 Milano
Ingresso libero previa registrazione.
Per maggiori informazioni e registrazione:
Sito del Circolo di cultura e scienza Piri Piri: www.piripiri.it
Email: [email protected]