LABORATORIO DI VISUAL STORYTELLING
“HEY, TI VOGLIO RACCONTARE”
Un percorso inclusivo per promuovere abilità espressive e narrazione di sè in un gruppo di giovani con disabilità uditive.
Settembre 2016 - Il progetto “Hey, ti voglio raccontare... laboratorio di storytelling per ragazzi sordi”, è nato nel 2016 in collaborazione con l’Associazione A.P.I.C. di Torino (Associazione Portatori Impianto Cocleare) ed il Polo Cittadino della salute del Comune di Torino con l’obiettivo di promuovere le abilità espressive e narrative di un gruppo di ragazzi sordi del territorio di Torino e provincia.
Il laboratorio si è articolato in una serie di incontri a cadenza settimanale, tra fine 2016 e primavera 2017, dedicati a tematiche rilevanti per lo sviluppo psicologico e sociale dei giovani e guidati da un team di psicologi professionisti.
Lo staff di psicologi ha condotto i ragazzi in un percorso di letture, narrazioni, discussioni di gruppo e giochi interattivi che potessero aiutarli nelle loro relazioni e nella percezione di sé. Relazioni, sogni, bullismo e sordità, sono stati questi i temi principali. Temi centrali per tutti i giovani, affrontati con la prospettiva di chi vive una condizione di disabilità uditiva. L’approccio adottato, familiare, piacevole e divertente, ha favorito la partecipazione attiva dei ragazzi e la creazione di rapporti personali e l’espressione di fantasia, capacità creative ed espressive.
La presenza costante di una illustratrice e graphic designer ha permesso infine la trasposizione delle emozioni e delle narrazioni emerse in immagini. Da qui la realizzazione dei libretti tematici dedicati ai macro-temi. Una seconda edizione del progetto, Laboratorio di visual storytelling “Il punto d’incontro”, è stata avviata nel settembre 2017.
Il report del progetto e maggiori dettagli sul laboratorio sono consultabili sul sito web di A.P.I.C.